Condizioni generali
di contratto

Le seguenti condizioni generali di contratto contengono informazioni riconosciute dalla legge sui diritti del consumatore nell’ambito dei contratti di vendita a distanza e della comunicazione elettronica.

1. Disposizioni generali, validità delle presenti condizioni
2. Conclusione del contratto
3. Prezzi dei prodotti e costi di spedizione
4. Modalità di pagamento
5. condizioni di fornitura, fornitura parziale
6. Riserva di proprietà
7. Spedizione di campionatura, documenti
8. Diritto di revoca del consumatore
9. Garanzia
10. Responsabilità
11. Diritto d’autore/ Diritti di tutela dei terzi, esonero di responsabilità, design inammissibili
12. Marchio del prodotto, autopromozione e diritti propri
13. Risoluzione delle controversie
14. Forum competente, scelta del diritto applicabile

1. Disposizioni generali, validità delle presenti condizioni generali di contratto

1.1. Queste condizioni generali di contratto valgono per tutti gli ordini, che consumatori (§ 13 del Cod. civ. tedesco) e imprese (§ 14 del Cod. civ. tedesco) (di seguito denominati entrambi „clienti“) rilasciano a

owayo GmbH con sede in Landshuter Straße 6, 93047 Regensburg (Numero di iscrizione al registro di Commercio di Regensburg HRB 8270)
Amministratore delegato: Francisco Gennes, Paul Marek, Bastian Schindler
Telefono: +49 (941) 890 5500
E-Mail: info-de@owayo.com

(di seguito denominato „owayo“).

1.2. Per consumatore si intende ogni persona fisica, che conclude un negozio giuridico per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Per Impresa si intende la persona fisica o giuridica o la società di persone avente capacità giuridica, che conclude un negozio giuridico nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

1.4. Sono clienti, ai sensi di queste condizioni generali di contratto, sia Consumatori che Imprese.

1.5. Le spedizioni, i servizi e le offerte di owayo si basano esclusivamente sui principi di queste condizioni generali di contratto.

1.6 condizioni di contratto e di acquisto proprie del cliente sono da considerare inapplicabili e irrilevanti.

2. Conclusione del contratto

2.1. La rappresentazione dei prodotti nello Shop Online ha lo scopo di sottoporre al cliente un’offerta di acquisto e di esortarlo in modo non vincolante a ordinare da owayo.

2.2 Acquisto di prodotti standard
2.2.1. Per prodotti standard si intendono quei prodotti, che il cliente può acquisire da owayo, senza l’apporto di proprie personalizzazioni.

2.2.2. Nell’acquisto di prodotti standard, il cliente rimette la sua offerta d’acquisto vincolante cliccando sull’icona „Invia l’ordine“. Prima dell’invio dell’ordine vincolante, il cliente ha la possibilità in qualunque momento di visionare i dati dell’ordine (articoli, quantità, prezzo, modalità di consegna e di pagamento) e di apportare eventuali modifiche. La procedura d’ordine può essere interrotta in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser.

2.2.3. owayo può accettare l’ordine entro 7 giorni feriali attraverso l’invio di una conferma dell’ordine o attraverso la consegna della merce. owayo può respingere l’ordine – ad esempio in seguito a verifica della solvibilità del cliente oppure della fattibilità giuridica e reale dell’offerta, in special modo nel caso di una possibile violazione dei diritti di tutela di terzi.

2.2.4. La conferma di ricezione dell’ordine avviene tramite l’invio di un’e-mail generata automaticamente, in seguito all’invio dell’ordine. La conferma automatica di ricezione dell’ordine non determina la conclusione del contratto.

2.2.5. La ricezione di ordini, relativi a prodotti standard, che pervengono per e-mail o in maniera telefonica o per iscritto, viene confermata da owayo immediatamente. Questa conferma di ricezione non determina l’accettazione vincolante dell’ordine, a meno che owayo lo specifichi espressamente.

2.3. Acquisto di prodotti customizzati
2.3.1. Per prodotti personalizzatisi intendono quei prodotti, che il cliente personalizza secondo le proprie esigenze, configurandoli ad esempio nel design, nelle scritte e nei colori e integrandoli con loghi.

2.3.2. owayo invia al cliente per e-mail i dati di stampa insieme a un’offerta e indica le condizioni di consegna (modalità di consegna e di pagamento). Il cliente è tenuto a verificare i dati di stampa, l’offerta e le condizioni di consegna e può accettare l’offerta annessa entro due settimane dal ricevimento della stessa, attraverso il rilascio dell’ordine trasmesso per iscritto o per e-mail. owayo considera confermato e rilasciato ogni ordine, per il quale il cliente abbia inviato il pagamento. Tramite il ricevimento da parte di owayo del rilascio dell’ordine del cliente il contratto si ritiene concluso. In seguito il cliente riceve una breve e-mail di conferma.

2.4. Le disposizioni di contratto vengono salvate da owayo e inviate al cliente insieme alle condizioni generali di contratto tramite posta elettronica in formato salvabile e stampabile. Il cliente può accedere qui alle CGC.

2.5. . Le lingue disponibili per la conclusione del contratto sono l’italiano, il tedesco, l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’olandese.

3. Prezzi dei prodotti e costi di spedizione

3.1. Per consumatori provenienti da Stati membri dell’Unione EURpea e dalla Svizzera, i prezzi indicati si intendono prezzi finali. Sono comprensivi di tasse e imposte, in particolar modo di imposta sul valore aggiunto (IVA), e di tutti gli elementi costitutivi del prezzo. Le spese di spedizione si intendono escluse.

3.2. Per consumatori provenienti da Stati non membri dell’Unione EURpea (Svizzera esclusa) i prezzi sono da intendersi al netto dell’IVA. Determinante è l’indirizzo di consegna. Se nel paese di destinazione, in conformità alle disposizioni di legge, sopraggiunge un’imposta sul valore aggiunto, questa è da versare ulteriormente al ricevimento della merce. Inoltre possono sopraggiungere dazi di importazione che il cliente deve versare ulteriormente al ricevimento della merce. Le suddette imposte vengono addebitate o dalle autorità doganali o dall’addetto al recapito.

3.3. Il prezzo non contiene le spese di trasporto e imballaggio. Il costo di spedizione/consegna della merce ordinata viene calcolato sulla base della quantità ordinata e del luogo di consegna, considerando un eventuale supplemento per aree remote.

3.4. Per imprese i prezzi si intendono franco fabbrica o magazzino escluse le spese di spedizione e della vigente imposta sul valore aggiunto (IVA).

4. Modalità di pagamento

Il cliente può scegliere tra il pagamento anticipato e il pagamento per carta di credito.

5. condizioni di fornitura, fornitura parziale

5.1. I tempi di spedizione degli articoli sono indicati nella pagina web del prodotto stesso. Se viene concordato un servizio di produzione express, i tempi di spedizione vengono concordati individualmente con il cliente.

5.2. Il termine di consegna si proroga, senza che owayo sia tenuto a comunicarlo disgiuntamente, nel caso in cui il cliente fosse tenuto al pagamento anticipato ma non lo effettuasse secondo le tempistiche concordate.

5.3. Nel caso in cui i prodotti ordinati siano solo parzialmente disponibili, owayo è autorizzato a una fornitura parziale a proprie spese, fermo restando che questa fornitura parziale sia accettabile per il cliente.

6. Riserva di proprietà

6.1. La merce consegnata rimane proprietà di owayo fino al pagamento totale dell’importo presente nel contratto di vendita (merce soggetta a riservato dominio). Se il cliente è un commerciante ai sensi del Codice di Commercio tedesco (HGB), owayo si riserva la proprietà su tutti gli articoli spediti fino alla ricezione completa dei pagamenti generati dal rapporto commerciale.

6.2. Il cliente è obbligato a trattare la merce con cura, fino al passaggio di proprietà.

7. Spedizione di campionatura, documenti

7.1. . I capi di campionatura, che owayo invia al cliente ai fini della presa visione della qualità del prodotto e delle taglie, vanno trattati con cura da parte del cliente. I campioni vanno restituiti entro il termine indicato nel documento di trasporto. Una proroga del termine di restituzione è ammessa solo previo accordo con owayo.

7.2. La spedizione della campionatura al cliente avviene a carico di owayo, la restituzione della stessa a carico del cliente. Spedizioni non debitamente affrancate non verranno prese in consegna.

7.3. Nel caso in cui la campionatura non vengano restituiti entro il termine indicato nel documento di trasporto, verrà addebitato l’importo corrispondente al prezzo regolare di vendita (prezzo a partire da 10 pezzi) presente nel listino prezzi in validità al momento della spedizione. Al cliente è comunque consentito di dimostrare l’inesistenza di danni o la loro minore entità.

7.4 owayo si riserva il diritto di proprietà e d’autore su immagini, illustrazioni, calcoli e altri documenti rimessi al cliente. Ciò vale anche per quei documenti scritti considerati non confidenziali. Prima di una trasmissione di questi a terzi, il cliente deve richiedere l’autorizzazione scritta di owayo.

8. Diritto di recesso del consumatore

8.1. Diritto di recesso del consumatore
Il consumatore ha un diritto di recesso di 14 giorni. Qui sono elencate le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del consumatore e il corrispondente modulo precompilato.

Avviso di recesso

Diritto di recesso
Hai il diritto di recedere da questo contratto entro quattordici giorni, senza fornire alcuna motivazione.

Il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di quattrordici giorni dal giorno in cui tu o un terzo da te designato (diverso da vettore), acquisisce il possesso fisico della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, devi informare

owayo GmbH,
Landshuter Str. 6,
D-93047 Regensburg,

Tel: +49 (941) 890 5500,
E-Mail: info@owayo.de

della tua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine hai la possibilità di utilizzare il modulo di recesso allegato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che ci spedisci la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di 14 giorni dal ricevimento della merce.

Effetti del recesso
Se recedi dal contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard da noi offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre i quattordici giorni dal giorno in cui veniamo informati della tua decisione di recedere. Per il rimborso verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione originaria, a meno che non sia stato concordato diversamente; in nessun caso ti verrà addebitato alcun costo per questo rimborso. Il rimborso potrà rimanere in sospeso, fino al momento in cui riceviamo la merce restituita o la prova che dimostra che la merce è stata rispedita, a seconda di quale di queste due opzioni sopraggiunga per prima.

Sei tenuto a restituirci o a consegnarci la merce in modo tempestivo e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ci informi della tua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se spedisci la merce prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Le spese di restituzione della merce sono a tuo carico.

Sei responsabile per un eventuale deprezzamento della merce, risultante da un utilizzo diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e la funzionalità dei beni.

Modulo precompilato di recesso
(Se vuoi recedere dal contratto, compila questo modulo e inviacelo.)

A owayo GmbH, Landshuter Str. 6, 93047 Regensburg, E-Mail: info@owayo.de :

Con la presente il/i sottoscritto/i (*) notifica/notificano (*) il recesso dal contratto di vendita da me/noi (*) concluso dei seguenti prodotti (*)

Ordinato il (*)/ ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore/i

Indirizzo del/dei consumatore/i

Firma del/dei consumatore/i (solo per notifica in versione cartacea)

Data

_____________________________
(*) Cancellare la dicitura non pertinente

8.2. Esclusione del diritto di recesso per prodotti personalizzati

Il diritto di recesso ai sensi della cif. 8.1. di queste condizioni generali di contratto è escluso per la fornitura di beni che vengono realizzati secondo le indicazioni specifiche del cliente o chiaramente personalizzati e confezionati su misura per lo stesso.

9. Garanzia

9.1. Il consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale regolata dalla normativa di legge.

9.2. Il termine di prescrizione per imprese che reclamano un difetto nella merce consegnata è, per quanto ammissibile dalla legge, di un anno a partire dal passaggio del rischio.

9.3. Delle leggere variazioni nel colore, nella qualità, nel materiale e nel peso così come in altre proprietà del prodotto sono comuni nel settore e tecnicamente inevitabili. Non costituiscono perciò motivo di reclamo da parte del cliente.

9.4. Nell’ambito della stampa tessile sono sempre possibili e inevitabili lievi variazioni nei valori della tonalità, sia nella stampa dei colori, sia in occasione di un ordine di riassortimento. owayo si impegna a riprodurre i colori rapresentati sul sito internet, nel catalogo (online) o in ulteriori opuscoli informativi il più fedelmente possibile. Si ricorda inoltre che la percezione da parte del cliente dei colori visualizzabili sul sito internet di owayo dipende dalle impostazioni del monitor del cliente. owayo non garantisce quindi che il colore visibile sullo schermo del cliente corrisponda al risultato su stoffa. A tal proposito owayo raccomanda vivamente l’invio della cartella dei colori owayo stampati su tessuto o di una stampa di prova.

9.5. Il cliente è tenuto a controllare minuziosamente l’esattezza dei dati di stampa per la conferma di avvio alla produzione e delle prove di stampa dei colori. In seguito all'avvenuta conferma da parte del cliente, owayo non risponde di eventuali errori dovuti a negligenza nella revisione dei dati di stampa da parte del cliente.

9.6. In seguito a reclamo, owayo può richiedere al cliente la restituzione in via temporanea dei capi reclamati ai fini di effettuare un controllo. La merce campione richiesta deve essere spedita dal cliente entro tre giorni lavorativi e provvista di appunti che aiutino owayo nell’identificazione della natura e della posizione dell'eventuale difetto.

9.7. owayo non rilascia nessuna garanzia convenzionale in senso giuridico nei confronti del cliente. Le garanzie del produttore rimangono intatte.

10. Responsabilità

10.1. owayo esclude la sua responsabilità nei confronti del cliente in caso di colpa lieve, purché questa colpa non riguardi obblighi contrattuali sostanziali, danni alla vita, al corpo e alla salute o garanzie oppure non pregiudichi diritti previsti dalla legge tedesca di responsabilità del prodotto. Lo stesso vale per la violazione di doveri da parte di ausiliari o rappresentanti legali di owayo. owayo risponde altresí della violazione, per colpa lieve, di obblighi fondamentali che comprometta il conseguimento dello scopo contrattuale oppure della violazione di obblighi il cui adempimento permette la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente fa regolare affidamento.

10.2. Se sussiste una violazione di un obbligo contrattuale sostanziale per colpa lieve, la responsabilità di owayo nei confronti di imprese è limitata ai danni tipicamente prevedibili.

11. Diritti d’autore/Diritti di tutela dei terzi, esonero di responsabilità, design inammissibili

11.1. Nel caso in cui il cliente trasmetta una propria grafica o influisca sul prodotto in altra maniera (ad es. tramite la personalizzazione delle scritte), questo deve assicurare ad owayo che, su testi, design e motivi grafici non gravino diritti di terzi. Eventuali violazioni di diritti d’autore, di gusto, personalità o nomi, emblemi e marchi registrati vanno interamente a carico del cliente. Il cliente deve anche assicurare che attraverso la personalizzazione del prodotto non vengano violate ulteriori diritti di terzi. In principio ciascun cliente è dovuto a presentare un’autorizzazione scritta del detentore dei diritti per l’utilizzo di scritte, loghi, immagini, slogan o design protetti da copyright. Il cliente deve esibire tale autorizzazione a owayo anche se non sollecitata.

11.2. Il cliente dispenserà owayo da tutte le richieste e pretese che verranno fatte valere per la violazione di tali diritti di terzi, nel caso in cui il cliente sia responsabile della violazione del diritto. Il cliente rimborserà a owayo tutte le spese di difesa e ulteriori danni derivati.

11.3. Non verranno utilizzate da owayo scritte, immagini o creati altri prodotti speciali su richiesta del cliente, che feriscono la sfera privati di terzi, contengono pornografia, che fungono da divulgazione di mezzi di propaganda proibiti o esortano a compiere reati o a concorrervi.

11.4. In particolare le associazioni sportive sono invitate a osservare eventuali direttive, obblighi e limitazioni dettati dalle loro federazioni. owayo non si assume la responsabilità né garantisce per eventuali violazioni.

12. Marchio del prodotto, autopromozione e propri diritti

12.1. Tutti gli articoli di owayo recano di principio
– uno o più loghi e/o scritte owayo visibili esternamente
– una o più etichette tessili cucite e visibili esternamente contenenti il logo e/o la scritta owayo
– una o più etichette cucite internamente contenenti il logo e/o la scritta owayo
– un’etichetta con le istruzioni di lavaggio contenente il logo e/o la scritta owayo

Inoltre è possibile che anche altri materiali del capo come ad esempio elastici o cerniere possano essere dotati del marchio di owayo.

12.2. owayo è autorizzato a presentare i propri prodotti nel suo catalogo (online), nel suo Shop online, in esposizioni, annunci, opuscoli e in altri strumenti di comunicazione in forma elettronica o cartacea.

12.3. owayo può nominare il cliente su tutti i mezzi di comunicazione come referenza. È permessa anche la citazione e l’utilizzo di denominazioni o loghi eventualmente protetti da copyright. owayo non è obbligato alla citazione. Il cliente può limitare o vietare la citazione.

12.4. In caso di produzione difettosa o sovrappoduzione, owayo è autorizzato a utilizzare i prodotti come campionario a disposizione di altri clienti o per test interni.

13. Risoluzione delle controversie

La commissione europea mette a disposizione dei cittadini clienti una piattaforma online per la risoluzione delle controversie:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/
owayo non è tenuta a partecipare a un procedimento per la risoluzione delle controversie davanti a un ufficio di conciliazione indirizzato ai consumatori.

14. Forum competente, scelta del diritto applicabile

14.1. I rapporti contrattuali delle parti sottostanno alla legge della Repubblica Federale tedesca. Rimangono salve le disposizioni cogenti del Paese, in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

14.2. Il luogo di adempimento per tutte le obbligazioni di fornitura di owayo e per le ulteriori obbligazioni contrattuali delle due parti è Regensburg.

14.3. Foro competente, per contenziosi che dovessero insorgere da e in relazione a questo contratto, è la sede di owayo, qualora il cliente sia un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo sociale autonomo. owayo ha altresí il diritto di citare in giudizio il cliente, menzionato in questo paragrafo, nella giurisdizione generale di sua appartenenza.

14.4. Qualora il cliente non abbia un foro competente in Germania o in un altro stato membro dell’Unione EURpea, il foro competente per contenziosi insorti da questo contratto è la sede di owayo. owayo è ugualmente autorizzato, a citare in giudizio il cliente menzionato in questo paragrafo nella giurisdizione generale di sua appartenenza.

Ultimo aggiornamento: giugno 2020